10 maggio 2018

Leporano. Castello Muscettola (scheda)

Leporano. Castello Muscettola (scheda)

Pubblico sul mio blog una scheda, aggiornata, già edita in Storiamedievale.net

Epoca: XV secolo?

Conservazione: buona, dopo una lunga fase di restauri.

Come arrivarci: da Taranto seguire la strada statale 7ter in direzione Monteparano, quindi immettersi sulla provinciale per Pulsano, e da qui dirigersi verso Leporano.

Cenni storici

Di forma quadrata con all'interno un grande cortile, il castello Muscettola è ubicato sul punto più alto del centro storico, da dove domina e caratterizza il paesaggio.
In realtà, più che di «castello», più che di edificio di difesa, occorre parlare di palazzo, dal latino palatium, o di residenza fortificata.

L'Amministrazione comunale l'ha acquistato, per una cifra simbolica, nel 1980 dagli ultimi eredi Motolese-Lazzaro. Un gesto di grande disponibilità che ha conferito alla comunità una forte opportunità di rappresentanza civica.

La sua costruzione risalirebbe al XV secolo, ma la presenza della torre quadrata e la trama della muratura in pietra, ci lasciano dubbiosi sulla esatta data di costruzione.

Attraverso i secoli, e col cambio di proprietari, l'edificio ha subito delle innovazioni e delle alterazioni a seconda dell'uso cui era destinato. Il castello Muscettola, luogo di villeggiatura degli antichi feudatari, è stato utilizzato per incontri, feste e occasioni di divertimento.

Attualmente, dopo una lunga fase di ristrutturazione, è utilizzato per le attività culturali del Comune di Leporano.

©2001-2018 Gianluca Lovreglio; la foto è tratta dal sito sfondi per il desktop Ressa.it., ed è qui pubblicata con il consenso dell'autore.

Nessun commento:

Posta un commento

Torricella. Castello (scheda)

Foto: ©Lovreglio Gianluca 2007 Torricella. Castello (scheda) Pubblico sul mio blog una scheda già edita dal 2005 su: storiamedievale...